Studio Smile
Psicologia e Psicoterapia a Como
Supporto psicologico e percorsi psicoterapeutici per il benessere mentale
Presso Studio Smile – Centro Medico Polispecialistico di Como, offriamo interventi psicoterapeutici, con percorsi personalizzati volti a promuovere il benessere psicologico.

Psicoterapia: l’importanza di chiedere aiuto
Affrontare le difficoltà con il giusto supporto
La psicoterapia non si limita ad alleviare il disagio emotivo, ma rappresenta un percorso di crescita personale e di sviluppo delle risorse interiori. Attraverso un intervento strutturato è possibile affrontare disturbi d’ansia, attacchi di panico, traumi e fobie in modo efficace.
Un percorso psicoterapeutico è utile per trattare
- Disturbi d’ansia, fobie ed attacchi di panico
- Disturbi d’ansia anche in gravidanza
- Disturbi legati al tono dell’umore e depressione
- Supporto durante le fasi di passaggio della vita, come separazioni, lutti, pensionamenti
- Difficoltà di coppia e della genitorialità
- Sofferenze psicologiche legate a diagnosi oncologiche o patologie fisiche invalidanti
- Risoluzione degli effetti legati a traumi subiti recenti o passati
- Trattamento del Disturbo post traumatico da stress con terapia EMDR
- Somatizzazioni
- Disfunzioni Sessuali
Affidarsi a un professionista della salute mentale significa intraprendere un processo di cura di sé, volto a migliorare il proprio equilibrio psicologico e il benessere generale.
Psicoterapia Ipnotica ed EMDR
La Psicoterapia Ipnotica
Con l’opera di Milton Erickson negli Stati Uniti e Giampiero Mosconi in Italia, l’ipnosi ha acquisito lo status di una disciplina terapeutica autonoma, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da diverse associazioni mediche e psicologiche.
In cosa consiste la psicoterapia ipnotica?
La psicoterapia ipnotica è l’applicazione clinica dell’ipnosi, in cui la trance viene utilizzata come strumento per accedere all’inconscio, considerato un deposito di risorse e potenzialità personali. Questo approccio terapeutico si basa su un processo attivo che enfatizza la relazione e la comunicazione tra paziente e terapeuta.
Durante lo stato di trance, il paziente può entrare in contatto con la parte più creativa ed emotiva della mente, meno influenzata dai processi razionali. Questo permette di mobilitare e sfruttare le proprie risorse interiori per affrontare e risolvere difficoltà psicologiche.
Attraverso un lavoro di rafforzamento dell’Io, la psicoterapia ipnotica aiuta il paziente a riconoscere e utilizzare le proprie capacità latenti, facilitando un processo di cambiamento e benessere.
EMDR: Un approccio scientifico per elaborare i traumi
La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata bilaterale per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.
Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, diventando più adattivi dal punto di vista terapeutico e le emozioni e sensazioni fisiche si riducono di intensità.
L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali. Una volta avvenuto ciò, il paziente può vedere l’evento disturbante e se stesso da una nuova prospettiva
L’EMDR è riconosciuto come metodo evidence based per il trattamento dei disturbi post traumatici, approvato, tra gli altri,
- Dall’American Psychological Association (1998-2002),
- Dall’American Psychiatric Association (2004),
- Dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010)
- Dal Ministero della salute nel 2003.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nell’agosto del 2013, ha riconosciuto l’EMDR come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

Scegli Studio Smile per il supporto psicologico a Como
- Esperienza e competenza: Sarai aiutato ad un professionista altamente qualificato
- Approccio personalizzato: Terapie su misura per le tue esigenze, dall’ansia alla gestione dei cambiamenti della vita.
Prenota una Consulenza Psicologica a Como
Non lasciare che il disagio psicologico condizioni la tua vita. Presso Studio Smile, adottiamo percorsi terapeutici mirati per aiutarti a ritrovare benessere ed equilibrio emotivo.
Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata!